Spesso chi vive la sua ansia in solitudine vede assottigliarsi il giro di amicizie, esce sempre meno di casa, abbandona i progetti di lavoro in cui credeva, vede peggiorare di giorno in giorno le relazioni affettive, mariti e mogli da compagni di vita diventano accompagnatori oppure non si riesce a darsi l’occasioni di conoscere un potenziale partner. Per non parlare della frustrazione per l’ennesimo esame in cui si è fatta scena muta o dell’imbarazzo per il proprio comportamento goffo e impacciato in occasioni sociali.
I Gruppi di ascolto e condivisione sono nati per dare l’opportunità a tutti di fare un percorso di sostegno e crescita personale in cui affrontare i disagi quotidiani provocati dall’ansia in un contesto di condivisione, rispetto e supporto reciproci.
Il Gruppo è condotto dalla psicologa e accoglie un numero limitato di partecipanti (massimo 6), dà a tutti la possibilità di condividere la propria esperienza, se lo si desidera. Ogni incontro ha inizio con una breve fase di rilassamento.