Chi Sono

Sono Psicologa ad indirizzo clinico, mi sono laureata presso l’Università di Roma “La Sapienza” e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Ho continuato la formazione, frequentando la Scuola biennale di Counseling Psicologico presso Obiettivo Psicologia. Ho partecipato al corso di formazione “Counseling e cibo”, presso l’Associazione Aspic per la Scuola e al corso di formazione in “Psicologia del Comportamento Alimentare e tecniche di gestione del Peso Corporeo”, presso la S.P.I.C.A.P., organizzato da Obiettivo Psicologia. Sono entrata in contatto con le tecniche di rilassamento grazie ad un corso di formazione sul Training Autogeno Respiratorio (RAT) presso l’Associazione Olistica Romana Salus. E da allora, le tecniche di rilassamento, insieme alla visualizzazione creativa, sono diventate parte del mio lavoro.
Ho collaborato molti anni con il Consultorio Familiare della Asl Rm G di Tivoli dove ho avuto modo di apprendere direttamente dai clienti/pazienti: dai disagi più profondi alle crisi esistenziali. Condividere con loro un percorso di autoconoscenza e il raggiungimento degli obiettivi, mi ha arricchito moltissimo.
È stata un’occasione di crescita professionale anche collaborare con la U.O.D. Diabetologia dell’Ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli, in cui ho svolto colloqui individuali e familiari per l’educazione alla sana alimentazione e ad uno stile di vita attivo.
E l’ansia? L’ansia mi ha accompagnato in ogni fase del percorso professionale!
In tutti i contesti di lavoro ogni persona che ho incontrato, in un modo o nell’altro, mi ha messo davanti alla sua personale esperienza con l’ansia. Ho iniziato, quindi, ad occuparmi di ansia in tutte le sue sfumature, dalle “semplici” incursioni nella quotidianità, ai disagi più profondi che pregiudicano la qualità della vita. Non ho tralasciato, però, di esplorare anche la forza propulsiva che c’è dietro l’ansia e come sfruttarla, così come anche di riconoscerle la sua funzione principale che è quella di allertarci davanti ad un pericolo e prepararci ad affrontarlo.
Il viaggio nel mondo dell’ansia mi ha portato a ideare il sito Ansiosamente, con l’obiettivo di approfondire contenuti ma soprattutto condividere esperienze, punti di vista, consigli e suggerimenti nello spazio dedicato ai Commenti in calce ad ogni articolo del Blog, nella sezione “La Psicologa risponde” e nella pagina Facebook “Ansiosamente.it”, raggiungibile da questo sito.

chi-sonoattestati2

 

Storia di una tocofobia superata

Una lettrice di ansiosamente ha voluto condividere con noi la sua personale esperienza con la paura della gravidanza e del …

La paura di cambiare la nostra vita

Quante volte ci viene in mente di portare avanti un progetto che da tanto tempo abbiamo in mente? Quante volte ci vorremmo …

L’infarto nelle giovani donne

C'è una relazione tra il malessere psicologico dovuto a lutti, depressione o ansia e la malattia cardiaca. A togliere ogni …